domenica 13 marzo 2011

SALTIMBOCCA... salva padrona di casa!

Un ospite inaspettato? Un amico dei vostri figli che si ferma a pranzo?
Ecco un secondo che si prepara al volo, intanto che cuoce un piatto di pasta al pomodoro.

Devo dire che mentre li elaboro, i miei figli cominciano a mangiarseli prima della cottura..e in tavola ne arrivano sempre troppo pochi, quindi se anche voi avete figli, vi consiglio di  prepararne almeno 5-6 in più!

dose per 5 persone (eh si, io ho ben 3 figli!)


Ingredienti:
35 fettine di coppa
35 olive verdi denocciolate
35 fettine sottilissime di grana
vino bianco
olio di oliva
NIENTE SALE, NE' PEPE



Procedimento:
stendete su ogni fettina di coppa un pezzettino di grana ed un'oliva tagliata a metà;
arrotolate la coppa e STRIZZATE tra la dita il saltimbocca, in modo che durante la cottura non si apra;
versate l'olio d'oliva (io uso solo l'extravergine) in una padella antiaderente, cosicchè se dovesse uscire dai saltimbocca un pò di formaggio, si fonde, ma non si attacca;
cominciate a cuocerli e poi bagnateli con il vino bianco.




Io pongo sempre molta attenzione alla QUALITA' del vino, poichè più il vino è buono, migliore è il risultato del cibo.... logicamente!
Cuocerli coperti finchè non si arrostiscano da entrambi i lati e la coppa perda un pò del suo grasso.

E' un secondo che si può fare all'ultimo minuto, basta tenere sempre in casa delle bustine di coppa sottovuoto, del grana in pezzi e delle olive...ed io non mi lascio mai trovare impreparata da questo punto di vista...

Nessun commento:

Posta un commento