lunedì 25 aprile 2011

FRITTATA agli ASPARAGI

 ...LaFataGolosa  AMA gli asparagi!!!
Eccone la prova!

Mesola, 21a sagra degli asparagi... per tutti quelli che amano questa verdura, è proprio una pacchia!
Io ieri mi sono gustata anche il GELATO agli asparagi.
Oggi invece mi sono dilettata con asparagetti e voilà la mia frittatina!

Ingredienti:
3 uova
80 gr di philadelphia
30 gr di grana padano grattugiato
20 gr burro
sale
erba cipollina
asparagini

Procedimento:
cuocere per circa 15 minuti gli asparagini al vapore direttamente nella pentola antiaderente, coperta, con poca acqua;
a metà cottura aggiungere poca acqua, il burro a fiocchetti ed ancora qualche cucchiaio di acqua e continuate a cuocere per altri 10 minuti circa;
sentire la cottura: se vi sembrano cotti, lasciateli coperti a fuoco spento;
in una bacinella sbattere le uova, con il sale, il grana, sminuzzare l'erba cipollina ed amalgamare il philadelphia;
Sciogliere il burro in una padella antiaderente e rovesciate il preparato per la frittata, coprire e cuocete a fuoco moderato;
quando la frittata si è quasi rappresa, posate gli asparagi formando una griglia, poi girate la frittata e continuate la cottura.
A piacimento, guarnire con gli asparagi restanti l'altro lato della frittata!!!

IDEA in piu': 
come tutte le frittate anche questa può essere portata per allietare un pic nic...
In tal caso aumentate la quantità utilizzata e tagliate a quadrotti la frittata prima di servirla!

1 commento:

  1. Ciao Fata golosa, mi piace il tuo blog, e le tue ricette sembrano veramente buone! Vedo che usi molto gli asparagi!Mio padre in questo periodo va sempre in cerca di asparagi,li mangiano in tutte le salse! Se posso darti un suggerimento, un po' del gambo dell'asparago toglilo perchè ti rimarrà sempre duro ed è la parte meno saporita! a presto

    RispondiElimina