venerdì 22 aprile 2011

QUADRIFOGLIO alle PERE & ZOLA

...Sono in vacanza!
Oggi, insieme al maritino ed i figli, ho fatto una lunga biciclettata nel Boscone della Mesola, nel delta del Po.
Giornata luminosissima, clima eccellente, gente cordialissima.
Tornata in camper ho pensato a qualcosa di semplice, come questa terra che mi ospita.
Ed ecco i miei quadrifogli!
Mentre io ero intenta a preparare i miei quadrifogli, la mia terzogenita si è autoinvitata a cena dai camperisti accanto a noi, chiedendo candidamente - mentre loro cuocevano  la carne alla griglia - "mi faresti assaggiare una salsiccia quando è pronta?"
Io  mi sarei sotterrata, o nascosta sotto il camper dalla vergogna... mia figlia è davvero troppo spudorata e spontanea...
I nostri vicini, cordialissimi,  l'hanno ospitata a cena!


Ingredienti:
1 fetta di pane in cassetta al pomodoro
gorgonzola
erba cipollina
1/2 pera william
pepe

Procedimento:
con lo stampino  ricavate i quadrifogli di pane, grandi e piccoli;
sparlarli di zola su tutta la superficie;
sbucciate una pera, tagliatela a metà e privatela del torsolo, quindi cercate di farne fette spesse circa 1/2 cm dalle quali con lo stampino ricaverete dei quadrifogli di pera della stessa dimensione di quelli del pane, oppure più piccoli;
adagiate la pera sul zola e fermate il tutto con uno stuzzicadenti;
pepare con il pepe a 3 bacche (io l'ho comprato in Francia, ma si trova anche in Italia: è meno forte e più aromatizzato);
sminuzzate con la forbice l'erba cipollina e guarnite con qualche filo intero.

Nessun commento:

Posta un commento