sabato 14 gennaio 2012

polpettone alla crème fraiche e spezie

Vorrei invitarvi da me SOLO per sentire il profumino che emana il mio polpettone....
il profumo ed il sapore sono MOOOOLTO meglio della foto...per fortuna!!!

Non vedo l'ora di sedermi a tavola.
So già che i piccoli non lo apprezzeranno, ragion per cui per loro ho fatto delle banalissime polpette cotte (da crude) nel sugo di pomodoro.
Semplici e di sicuro successo.
Ma per me... ho già tutte le papille gustative in fibrillazione!
Mh, non vedo l'ora.
Per fare solo un contorno, ho preparato un purè, aromatizzato alla noce moscata: niente di più banale, ma per stasera mi accontenterò!

Ingredienti per il mio polpettone da 1000 ed 1 notte:
150 gr di carne trita
50 gr di grana
1 tuorlo
100 g di crème fraiche (panna acida)
sale
olio
pepe con le 3 bacche
1/2 cucchiaino da caffé di mix di spezie per i burritos e tacos

mescolare la carne con il tuorlo, il sale, il pepe ed il grana.
dare la forma del polpettone (è piccolino, da 2 persone)
adagiarlo in una pentola, irrorarlo di olio extra vergine d'oliva, mettere da entrambe le parti 50 gr di crème fraiche e sulla crème mettere le spezie.
Cuocere coperto, girare a metà cottura.

  • io preparo il polpettone sempre nel microonde, è pratico e velocissimo
  • utilizzare un contenitore idoneo, tipo pirex
  • cuocere coperto a max potenza per 5 minuti (il mio M.O. è da 900 w), girare il polpettone, 
  • ricoprirlo con la salsina
  • continuare la cottura per altri 4 minuti
  • lasciare coperto a riposare per circa 10 minuti, intanto potete preparare il puré
  • riscaldare ancora per un minuto

2 commenti: