lunedì 8 ottobre 2012

Stracotto Ubriaco

Ho fatto ubriacare la carne (1 kg di spinacino) già da ieri, nel BORDEAUX migliore di mio marito.
A cose fatte, gliel'ho comunicato.
Lui si sarebbe messo a piangere, per tutto il vino "sprecato", ma le sue lacrime non mi hanno minimamente commosso.
Quindi ha smesso subito. Però stasera alzando il coperchio (vedi foto sotto) ha detto: "che bello!, speriamo che sia anche BUONO!"
Marito: grazie per la fiducia.


cotto solo con bordeaux e poco altro

ed ecco la mia cena!

manca solo la polenta!!!
ed eccola in tavola!!!!


Ingredienti:
1 kg di carne (spinacino)
250 ml di vino rosso
olio
sale, pepe,
dado vegetale
200 gr di passata di pomodoro
1 cipolla

Procedimento:
lasciar ubriacare la carne nel vino, in un recipiente coperto, in frigo, tutta la notte;
far rosolare la carne, con olio, sale, pepe, dado vegetale e cipolla tagliata a metà;
aggiungere il vino di ubriacatura, la  passata di pomodoro
Cuocere per 1 ora e 1/2 coperta e 30 minuti scoperta, girandola ogni 15 minuti.

Farla raffreddare, tagliarla e riadagliarla nel suo sugo.
Finire la cottura per 10 minuti.

Servire con la polenta, se volete.

2 commenti:

  1. La polenta è necessaria, adoro lo stracotto e lo mangio sempre con la polenta :)
    Che fame!

    RispondiElimina
  2. .....e il mezzo litro restante....chi l'ha bevuto?!!;))


    Un saluto,

    Fabi

    RispondiElimina