martedì 23 ottobre 2012

Yin & Yang...in cucina!

Con cosa meglio del riso Venere avrei potuto preparare questo piatto simbolico?



Riso Venere e Basmati

Voi siete più Yin o più Yang??

 Qualche accenno per illuminare chi non sa nulla in merito:

I caratteri tradizionali per Yin  e yang  possono essere separati e tradotti approssimativamente come il lato in ombra della collina (yin) e il lato soleggiato della collina (yang). Il significato di questi caratteri non può che avere più di una connotazione. Siccome yang fa riferimento al "lato soleggiato della collina", esso corrisponde al giorno ed alle funzioni più attive. Al contrario, yin, facendo riferimento al "lato in ombra della collina", corrisponde alla notte e alle funzioni meno attive. Il concetto di Yin e Yang può essere illustrato da questa tabella:
Yin Yang
tenebre luce
luna sole
notte giorno
scuro chiaro
femminile maschile
passivo attivo
freddo caldo
riposo attività
male bene
negativo positivo
sud nord
ovest est
inverno estate
autunno primavera
destra sinistra
introversione estroversione
basso alto
terra cielo
acqua fuoco
fenice drago
morte vita
pace guerra
Lo Yin (nero) e lo Yang (bianco) sono anche detti "i due pesci Yin e Yang" , perché sono due metà uguali con la maggior concentrazione al centro e sul rispettivo lato, quando lo Yang raggiunge il suo massimo apice inizia inevitabilmente lo Yin. Un chiaro esempio è il giorno e la notte: quando il buio più totale è arrivato inizia la sua discesa e lo Yang inizia la sua ascesa.
Come nel detto: "Hai toccato il fondo... adesso non puoi far altro che risalire", oppure "Più in basso di così non puoi andare", per "fondo" si intende che si è proprio nella peggiore delle situazioni (completo Yin); la seconda parte, "adesso non puoi far altro che risalire" significa che adesso inevitabilmente inizia lo Yang, ovvero si può solo migliorare.
Una scalata in montagna è un altro esempio calzante; si sale finché non si arriva alla vetta (completo Yang) e di qui non si può far altro che scendere, ovvero inizia lo Yin. Il concetto di Yin - Yang esprime l'ambiguità umana, la sempre crescente ricerca della perfezione, ma, nel contempo, il bisogno di una vita imprecisa, non impeccabile, sempre legata alla voglia di imperfezione interiore da cui l'umanità stessa è segnata sin dall'inizio dei tempi.

Ingredienti:
Riso Venere
Riso Basmati
olio
burro

Procedimento:
far bollire il riso in acqua salata in pentole separate, poi condire il riso Venere con il burro ed il Basmati con l'olio.

  • Ottimi come accompagnamento di pietanze, od anche come insalata di riso... io l'ho mangiato così come l'avete visto.
  • Non ho aspettato oltre: appena pronto la Golosona che c'è in me non ha resistito!!!

1 commento:

  1. interessante la spiegazione...io sono la parte buia della collina ultimamente...beh meglio mangiare un po' di riso

    RispondiElimina