lunedì 23 settembre 2013

torta a 2 piani

E' da un pò che mi volevo lanciare in una torta a più piani.
...mah, e chi la mangerà ora ?


Avevo preso le teglie in silicone in un noto magazzino, domenica mattina mi sono svegliata all'alba perchè - purtroppo - sono iniziati i tornei di calcio.
Mio figlio è partito di casa alle 8.15-
...Non è l'alba? Ma di domenica per me sì !
Quindi, perso il sonno, sono andata in cucina.
Ho lavato le teglie ed ho racimolato gli ingredienti.
A dir la verità avevo ancora una dose industiale di tartufi al cioccolato, quindi li ho sciolti e li ho usati come parte integrante della torta.
D'altronde i tartufi sono fatti praticamente solo con cioccolato fondente e burro, quindi non hanno praticamente cambiato nè la consistenza nè il sapore della torta finale.
Unico handicap: le teglie.
Normalmente questo tipo di torta mi cuoce in 20 massimo 25 minuti, a seconda se il forno è ben caldo oppure no.
Ma con queste teglie ho dovuto prolungare la cottura.
Morale: dopo 60 minuti le mie torte erano pronte!
E la torta della teglia piccola non ci ha messo meno tempo ! La differenza di cottura è stata di soli 5 minuti.
Ho deciso che queste teglie non le userò più  (^_*)
Sfornato le torte, ho tagliato la parte lievitata, livellandole, e poi le ho sovrapposte.
Al che mi si è presentato un altro problema.
Se le ricopro di PdZ divento matta, con tutti questi ghirigori.
Farcirle con panna no, perchè sono già bombe caloriche così come sono.
Quindi per ora la mia vera torta a 2 piani aspetterà!
Ho cominciato a mangiarla.
Ma il massimo è stato mio marito: stamattina cercava un dolcetto, e non ha trovato niente.
Peccato che in cucina ci fosse la mia mega torta.
Ma lui non l'ha vista.
Oggi mi ha detto che è abituato al fatto che faccio torte ogni giorno, e che ormai non ci fa più caso.
Per lui le mie torte sono invisibili: sono quasi dei soprammobili.
Le opzioni quiindi sono due: o gli cambio gli occhiali, o cambio marito.

Ingredienti:
300 gr di cioccolato fondente
300 gr di burro
 6 uova intere
120 gr farina
150 gr zucchero
30 g di cacao amaro
1/2 cucchiaino di lievito per dolci



preparazione:
spezzettare il cioccolato e sciogliereloal microonde, insieme al burro,
amalgamare SUBITO finchè non si ottiene un crema densa.
unire le uova e mescolare,
unire gli altri ingredienti e mixare per qualche minuto

Versare l'impasto, riempire gli stampi al massimo per 2/3, e livellarlo.

Cottura: forno caldo 200° per 20-25 minuti. (in questo caso la cottura è durata 60 minuti, ma queste teglie in silicone non mi fregano più!)
Fate la prova stecchino: deve essere asciutto.

prossima volta pan di spagna !!!


1 commento:

  1. Ma no, non cambiare marito, metti solo la torta più in vista :))
    Buon inizio di settimana

    RispondiElimina