sabato 26 ottobre 2013

Roastbeef in crosta

Quando mio figlio grande ha visto la preparazione, mi ha chiesto:" perchè devi rovinare così il roast beef?"
Gli altri due (figli): "mica penserai che noi lo mangeremo, vero?"
Ebbene, è avanzata solo un poco di crosta. Si sono mangiati 9 etti di carne, i funghi, ed il resto !
L'aspetto NON è il suo forte !!!
Ho ricevuto la carne del G.A.S.
Dentro ho trovato un bellissimo pezzone di roast beef.
Bello cicciottello, magrissimo.
L'ho guardato, girato e rigirato.
Come farò a cucinarlo senza rovinarlo? -mi sono chiesta.
Personalmente non amo la carne, ancor meno se è anche solo un pochino rosina per il sangue.
Beh - mi sono detta - tutt'al più non la mangerò io, ma la lascerò tutta ai denti dei miei 4 carnivori.

Ho sfogliato ricettari su ricettari, finchè non ho trovato la ricetta del roast beef alla Wellington.
Però ho dovuto togliere il patè di fegato, altrimenti nessuno a casa mia l'avrebbe avvicinato.
Quindi ho fatto il roast beef alla QUASI Wellington !
...visto così è orribile !!!

L'ho cotto in una pirofila in pirex, quindi trasparente. Nella foto infatti sembra appoggiato sul tavolo. Si nota solo il COSO giallo, che altro non è che l'arrosto avvolto nella sfoglia, spennellata di giallo d'uovo sbattuto con acqua

Ingredienti:
900 g roast beef (ma potete farlo anche più grande, più piccolo, come vi pare)
1 rotolo di pasta sfoglia
1 tuorlo + acqua
olio, burro, sale, salvia e rosmarino

Per la salsa ai funghi:
200 gr di porcini surgelati (o misto con porcini)
burro, olio, sale pepe, prezzemolo, aglio

Procedimento:
rosolare la carne con olio e burro, salare, poi aggiungere salvia e rosmarino.
Rosolare su tutti i lati, stando attenti a non bucherellare la carne per non far uscire il sangue.

ora avete 2 opzioni:
A- proseguire la cottura per 20 minuti a 190° in forno
OPPURE 
B- proseguire la cottura per 30 minuti, girandolo ogni 10 per consentire la cottura uniforme, sul fornello a gas

Io ho utilizzato l'opzione B.
Nel frattempo cuocere i funghi con olio burro sale pepe ed aglio, far asciugare l'acqua di cottura ed aggiungere il prezzemolo.
Frullare col minipimer, finchè non si ottiene una bella cremina densa.

Far raffreddare sia la carne che i funghi.

Preriscaldare il forno a 200°

stendere la sfoglia, spalmarla con la crema di funghi; dai bordi della sfoglia potete ricavare delle decorazioni da applicare successivamente.

Chiudere l'arrosto nella sfoglia, avendo cura di mettere la parte sigillata sul fondo della teglia.
Bucherellare leggermente la sfoglia.
Spennellarla con il tuorlo+acqua, applicare le decorazioni e spennellarle.

Cuocere per 23 minuti a 200°, finchè la sfoglia risulterà ben dorata.

Tagliare con un coltello seghettato per non rompere la sfoglia.

  • Accompagnare con patate al rosmarino e aglio cotte al forno.

Buon appetito !


1 commento:

  1. Hai ragione, l'aspetto non è il suo forte. Ma con un pizzico di immaginazione mi sembra di sentire l'odore favoloso di questo piatto... Complimenti davvero! (e per il tuo ragazzo più grande: mai dubitare della cucina di una foodblogger!!!!) :D

    RispondiElimina