mercoledì 19 novembre 2014

CUPcake alla birra... BEERcake!

Questo dolcino lo dedico a mio marito, che adora la birra.
... a tutta birra !

In questo momento beve una birra chiara ma scura: schwarze weisse.
Il che già di per sè è un controsenso, perchè o è scura, o è chiara.
A me poi piace normale, la birra: nè bianca, nè scura: bionda.
Ultimamente ho trovato una birreria con birra a caduta... buona.
Nel senso che anche se ne bevo mezzo litro... non cado ubriaca.
In realtà è proprio un tipo di birra, ed effettivamente quando mi alzo riesco anche a camminare dritta.
Dory, credimi, non come quella volta che siamo andate a bere l'happy hour e che mio marito è dovuto venire a prenderci.
Noi avevamo l'auto, lui no.
E diluviava.
Sant'uomo!
Di conseguenza ho dedicato proprio al Sant'Uomo questo CUPcake.
Quando è rientrato mi ha detto che era molto grande.
In realtà non è vero, lo si evince dagli ingredienti.
Ma non importa, tanto ho deciso di assaggiarlo anche io!

Ingredienti: dose per un CUPcake
23 g di farina
2 g di lievito per dolci
12 g di zucchero
37 g latte parzialmente scremato
7 g olio semi
7 g cacao amaro
15 g birra nera&bianca

Mi rendo conto che è difficile pesare con precisione quantità così esigue, quindi anche se eccedete di 1 g non importa.
Ma sono di 1 g !!!


Mescolare tutto insieme fino ad ottenere una crema fluida, cuocere a massima potenza per 1 minuto e 15 secondi.

ASPETTARE 1 ora prima di gustarlo: solo così si esalta il sapore.

...AVETE NOTATO CHE IN QUESTO DOLCETTO NON C'E' L'UOVO ?

Nessun commento:

Posta un commento