giovedì 4 dicembre 2014

CUPcake ciocko&menta

...Mai un mio dolce incontrò giudizi tanto discordanti.

dedicato ai menta-dipendenti

L'importanza della tazza, quando si prepara un CUPcake, è fondamentale.
Primo fra tutto: la capienza.

Se la tazza è troppo piccola, il dolce lievitando produce un'eruzione quasi vulcanica e scivola sul bordo della tazza.
NON vi troverete pezzi di CUPcake sparsi sulle pareti del vostro microonde, semplicemente l'effetto e la cottura finale saranno insoddisfacenti.

Pesare così pochi ingredienti fa pensare di poter eccedere di qualche grammo qui e là. NON FATELO MAI.

Una bella tazza ti mette di buon umore: la mia prozia Emma diceva sempre che anche l'occhio vuole la sua parte.

Accertatevi che la tazza che usate sia adatta al microonde.
Se abitualmente riscaldate direttamente nella tazza il latte della colazione, o l'acqua per fare il tè, potrete tranquillamente usare la vostra tazza anche per i CUPcakes.

Un CUPcake deliziosamente ...mentoso.
E senza retrogusto al dentifricio, perchè io uso la menta bianca.
Questo CUPcake non va mangiato caldo: per gustare al meglio l'aroma della menta, va lasciato intiepidire.

Come sempre ho chiesto il parere del pubblico: in questo caso i miei genitori.
Mio padre ha detto che dopo aver mangiato il dolcetto può fare a meno di lavarsi i denti.
L'ha già fatto.
Mia madre ha rincarato la dose, specificando che le sembra di lavarsi i denti con una spugnetta.

Vedete un pò voi: i giudizi dei miei genitori sono diametralmente opposti ai miei.

Se preferite un dolce più intenso, utilizzate 25 g di burro anzichè 8g di olio di semi.
Sempre per la versione al burro:
se non vi interessa vedere i pallini scuri nel dolce, anzichè usare le gocce di ciock fondente, potete usare max 20g  di ciock  (sempre fondente), e scioglierlo nel burro.

Personalmente io preferisco i dolci al burro. Nota dolente: le calorie sono maggiori.

Ingredienti:
25 g di uovo (sbattete un uovo con la forchetta per amalgamare bianco e rosso)
8 g olio di semi
30 g farina
12 g zucchero
12 g gocce ciock fondente
2 g lievito
1 cucchiaio sciroppo di menta

Mescolare con un cucchiaio direttamente nella tazza uovo, olio e menta, poi aggiungere gli altri ingredienti e continuare a mescolare.

Cuocere per 1 minuto a massima potenza (io 1000 W)

Lasciare intiepidire.

  1. Se decidete di preparare più CUPcakes, qualunque ricetta intendiate utilizzare, pesate gli ingredienti tazza per tazza.
  2. I CUPcakes sono monoporzione. Il che ha i suoi vantaggi: per esempio, oltre ad essere velocissimi a farsi, se non ti piacciono, ne butti via una sola fetta (1 CUPcake equivale ad una fetta di torta).
  3. Inoltre per le torte tradizionali devi preriscaldare il forno e poi cuocere per 40 minuti ....Quindi pensa al risparmio energetico: per una torta di 12 fette = 12 CUPcakes impieghi solo 12 minuti di cottura, senza preriscaldare nessun forno!

Nessun commento:

Posta un commento