sabato 18 aprile 2015

Vellutata di Zucchine

Purtroppo la preparazione per il buffet di ieri sera mi ha letteralmente distrutto.
Ho cucinato per 19 ore filate e dopo 4 ore di riposo per altre 10 ore... poi il servizio.. in piedi per altre 4 ore.
Non vi dico la schiena.
Ma, per fortuna, è andato tutto bene.
C'è sempre la componente rischio in questi eventi. Ma evidentemente il mio angelo custode mi assiste.

La vellutata di zucchine è talmente delicata che non tutti capiscono con che verdura sia stata fatta.
Il colore è simile ai piselli, ma il sapore decisamente no!
Io l'ho servita a temperatura ambiente.

I bambini presenti prima guardavano con sospetto il contenuto dei bicchierini nei quali ho servito la vellutata, poi quando hanno saputo che non era fatta coi piselli ma con le zucchine, l'hanno mangiata senza problemi.

La cosa mi ha stupito... a casa mia preferiscono tutti i piselli!

Ingredienti 
800 g di zucchine
1 dado di polo
80 g di formaggio fresco
sale e pepe qb

Preparazione:
lavare le zucchine e tagliarle a pezzi
Mettere in una pentola con il dado e mezzo litro d'acqua
A cottura ultimata mettere le zucchine in un frullatore a boccale
TENERE L'ACQUA DI COTTURA DA PARTE
Aggiungere sale e pepe ed il formaggio fresco.
Frullare fino ad ottenere la consistenza desiderata, aggiungendo eventualmente l'acqua di cottura delle zucchine

  • Io l'ho servita nei bicchierini da caffè
  • Dopo averla versate nei bicchierini, ho aggiunto un gamberetto come decorazione, ma buono come abbinamento
  • per una consistenza più corposa, aggiungere una fetta di pan carrè e frullare di nuovo


Nessun commento:

Posta un commento